mercoledì 28 febbraio 2007

Il Sebastian di Ferrara: finalmente un pub come Dio comanda!

L'altro giovedì sera sono tornato, dopo quasi dieci anni, al Sebastian pub, a Ferrara.

La particolarità del locale è che si trova dentro un battello in rimessaggio, in Darsena. Sono stato a mangiare pizza (che a dispetto della fama non mi è parsa un granché), ma soprattutto a bere birra.

E finalmente una birra come si deve! Una belga, trappista, servita dalla cameriera che ha sapientemente versato i lieviti nel bicchierino a latere, e la birra in un calice studiato per far disperdere meglio l'anidride carbonica.

Ecco, il Sebastian di Ferrara è un pub come si deve: scenario accattivante, non spocchioso ma legato alla tradizione (diversi locali stanno su barconi, da queste parti); spazio studiato per tutti, dai bimbi (e figurarsi se un bimbo non va pazzo per la pizza dentro il battello!) ai grandi, per i quali c'è un apposito privé; proprietario vulcanico, continuamente assalito da nuove idee (si tratta di Luigi Stecca, Mastro Birraio Polesano, che oltre al calice anti-palloncino ha studiato anche l'apertura di un altro pub, a Villamarzana, ricavato da due ex aerei presidenziali), che ovviamente fa sempre parlare di sé; birra buona, ricercata e di classe, o per lo meno non il solito beveraggio acquoso.

Ecco, questi tre ingredienti fanno del Sebastian (e, sono sicuro, anche del Michelangelo da Vinci, che visiterò presto) un grandissimo pub: era ora!

Nessun commento: