lunedì 19 marzo 2007

La via Francigena raccontata da Enrico Brizzi

Qualche anno fa, in bicicletta, percorsi il Camino de Santiago. Eravamo in nove, piuttosto laici, qualcuno anti-clericale, ma il fascino della Via, del percorso, ci aveva stregato. Questa però, è un'altra storia.

La storia che ho letto oggi parla della via Francigena, che da Canterbury arriva(va) a Roma. La data del racconto è settembre 2006, la firma è di quell'Enrico Brizzi che ci aveva fatto sognare con Jack Frusciante (fantastica la pagina dedicata al libro), e che ora, con la consapevolezza di non poter più fare l'adolescente dopo i trent'anni, si dedica a temi più calmi e naturalistici.

La rubrica è quella dell'Espresso, con i miei complimenti perché offre un prodotto multimediale preciso (la mappa è ben visibile e nitida), chiaro (è intuibile il percorso ipertestuale per giungere ai contenuti narrativi), e soddisfacente come audio e galleria fotografica.

Dico soddisfacente, perché potrebbe uscirne un vero e proprio libro, ed invece ci si limita ad alcuni luoghi (ad esempio, tra Siena e Roma l'audio è dedicato solo al tratto della Tuscia). Purtuttavia, è un racconto di viaggio, non una guida turistica (genere spesso sempre più noioso): e come tale, è piacevole sia nello scritto che nel parlato combinato alle foto.

Nessun commento: